Tema

Il dibattito sulla qualità e sull’educazione

Il diritto all’educazione è un diritto fondamentale dell’essere umano che presuppone non solo l’accesso alle offerte educative, ma anche la loro qualità. Non vi sono dubbi sull’importanza sociale ed economica dell’educazione, dalle strutture di accoglienza per l’infanzia all’università, dalla scuola dell’obbligo alla formazione professionale continua.

Invece, si discute animatamente su quello che contraddistingue la qualità dell’educazione e su come questa venga realizzata. Come si possono mantenere i punti forti e identificare le possibilità di ottimizzazione? Un eccesso di gestione della qualità ostacola l’educazione? Come è possibile sfruttare il monitoraggio dell’educazione, la valutazione delle competenze e gli studi comparativi internazionali per realizzare miglioramenti nelle singole scuole e nell’insegnamento? La qualità dell’educazione può essere promossa soprattutto tramite formazione del personale docente e sviluppo scolastico?

Il livello qualitativo del dibattito si innalza se il concetto di «qualità dell’educazione» non sfocia in un processo burocratico, in parole vuote o in classifiche semplicistiche, bensì conduce a un confronto approfondito sull’essenza dell’educazione. Le relazioni principali del congresso affrontano il dibattito sulla qualità e sull’educazione da diversi punti di vista. Il congresso si concentra su analisi dell’efficacia supportate da evidenze empiriche, rilevazione dei processi di apprendimento, esame dei dibattiti in corso nella società sul tema della qualità dell’educazione e sugli approcci filosofici al concetto di «educazione». Quando si tratta di educazione, si tratta «di tutto: di informazione, sensibilizzazione e conoscenza di sé, fantasia, autodeterminazione e libertà interiore, sensibilità morale, arte e felicità» (Bieri, 2005, pag. 7, discorso tenuto in lingua tedesca).

Per chi si occupa di ricerca educativa, il lavoro quotidiano non consiste solo nel confronto con la qualità dell’educazione, ma anche con la qualità della ricerca. Perciò i simposi e i paper offrono la possibilità di dibattere progetti di ricerca attuali, inerenti tutti i settori dell’educazione. Permettendo una discussione animata, ponderata e critica su contenuti e metodi, progetti in corso e nuovi approcci, il congresso mira a contribuire allo sviluppo della qualità della ricerca in materia di educazione.

Links

Veranstaltende Gesellschaften